Per realizzare un timbro per bambini occorre innanzitutto avere un'idea di base e poi tanta creatività.
Possiamo partire da un disegno fatto a mano e poi inserito nello scanner (l'importante è che sia ben definito con un pennarello nero) oppure utilizzare immagini disponibili in rete.
In base all'uso che ne volete fare dovete stare attenti alle licenze delle immagini: tipicamente se l'uso che se ne fa è personale, ovvero all'interno delle mura domestiche, non occorre preoccuparsi molto del copyright; diversamente è bene informarsi sulle licenze. Oggi esistono licenze Creative Commons che permettono ad esempio di riconoscere diritti agli autori in ambito commerciale e al contempo permettere totale libertà in caso di uso personale.
Tornando a noi. Le immagini che rendono meglio in un timbro sono quelle molto definite, come ad esempio i personaggi dei fumetti, che utilizzano tipicamente i disegni in bianco e nero e senza sfumature.
Uno strumento semplice da usare per la ricerca di immagini già disegnate è Google Immagini. Da www.google.it inseriamo una parola chiave (ad es. "Topolino") e successivamente selezioniamo la tab "immagini" e poi restringiamo la ricerca con i filtri in "Strumenti di ricerca" utilizzando la tab colore e inserendo "Bianco e Nero" e la tab tipo inserendo "Clip Art". Un ulteriore filtro riguarda proprio i diritti di utilizzo di cui parlavamo prima. L'immagine a sinistra, utilizzata da noi, ad esempio, è di pubblico dominio ovvero utilizzabile da tutti per qualsiasi scopo. https://it.wikipedia.org/wiki/File:Toppolino.png Otterremo immagini che possono essere inviate per stampare ad esempio un timbro personalizzato modello TRODAT 4630.